Museo Kunsten di arte moderna, Aalborg - Alvar Aaalto |Inesibizione

2022-10-22 20:26:45 By : Ms. Lily Lee

di RICCARDO BIANCHINI - 2022-09-11

Il Kunsten Museum of Modern Art è un museo d’arte moderna e contemporanea situato nella città di Aalborg, nel nord della Danimarca. L’iconico edificio sede del museo è stato disegnato negli anni Sessanta dall’architetto finlandese Alvar Aalto.

Sopra: il Museo Kunsten ad Aalborg; foto Allan Toft.

Storia Il museo è stato fondato nel 1879, con il nome di Museo di Arte di Aalborg, per presentare principalmente opere di arte moderna danese. Nel 1896 l’istituzione si trasferì in un nuovo edificio, che attualmente ospita il Museo di Storia di Aalborg, per poi organizzare, nella seconda metà degli anni Cinquanta, un concorso di architettura volto alla realizzazione di una sede definitiva. A vincere il concorso fu la proposta di Alvar Aalto, Elissa Aalto e Jean-Jacques Baruël. Nel frattempo il museo aveva ampliato in modo sostanzioso la propria collezione di arte danese e acquisito un certo numero di opere di artisti internazionali, tra cui opere di Pablo Picasso, Le Corbusier e Marc Chagall. Nel 1972 l’istituzione si è trasferì nella nuova sede progettata da Aalto, all’epoca appena completata, dopo aver cambiato il proprio nome in Museo di Arte dello Jutland Settentrionale, per prendere infine il suo nome attuale, Kunsten, Museo di Arte Moderna di Aalborg, nel 2002. Tra il 2014 e il 2016 il museo è stato completamente restaurato e rinnovato su progetto dello studio di architettura C.F. Møller.

L’edificio di Aalto L’edificio di 6.000 metri quadrati disegnato dal gruppo di Alvar Aalto è formato da una sequenza di volumi parallelepipedi in cemento e legno sovrapposti in una configurazione piramidale. Aalto scelse questa particolare forma per ottenere il massimo di illuminazione naturale all’interno del museo; per non rischiare di danneggiare le opere in esposizione, la luce esterna penetra nel museo in modo indiretto: dopo essere entrata attraverso finestre e lucernari la luce diurna viene infatto filtrata, riflessa e diffusa da superfici dipinte di bianco o rivestite con materiali chiari, come il marmo di Carrara di cui sono rivestiti gran parte dei pavimenti delle sale espositive e degli spazi comuni. L’edificio contiene cinque sale espositive, con una superficie complessiva di 2.500 metri quadrati, un foyer, un guardaroba, un auditorium, una caffetteria, un bookshop, uffici e laboratori, oltre a un anfiteatro all’aperto e un parco di sculture nel quale sono disseminate opere di Bjørn Nørgaard, Mogens Møller, Jeppe Hein e Gunnar Aagaard Andersen.

Il museo Kunsten visto da ovest; foto © Niels Fabaek.

Prospetto sud, fonte: C.F. Møller Architects.

La hall d’ingresso. Foto © Niels Fabaek.

Collezione permanente e mostre La collezione del Kunsten comprende circa 1.500 opere, soprattutto di artisti danesi moderni e contemporanei, tra cui Vilhelm Lundstrøm, Jens Søndergaard, Erik Hoppe, Ejler Bille, Asger Jorn, Carl-Henning Pedersen, Richard Mortensen e Kirsten Christensen, e un numero minore di lavori di artisti internazionali come Pablo Picasso, Max Ernst, Marc Chagall e Michelangelo Pistoletto, tra gli altri. In genere, i pezzi della collezione sono esposti a rotazione in mostre tematiche semi-permanenti. Il programma del museo Kunsten offre anche mostre temporanee, letture, conferenze, laboratori creativi, attività didattiche ed eventi speciali.

La Sala Grande del museo viene utilizzata per mostre temporanee e per esporre opere di grande formato. Foto © Rasmus Hjortshoj.

La Sala Piccola e la Day-lit Hall. Foto © Rasmus Hjortshoj.

La biblioteca del museo, che in origine era stata concepita come sala per musica da camera. Foto © Rasmus Hjortshoj.

Tutte le foto sono state gentilmente fornite da Kunsten Museum Aalborg.

copyright Inexhibit 2022 - ISSN: 2283-5474